EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

About us

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BRIcHECO nasce da un’idea di Controprogetto in collaborazione con Legambiente, in un particolare contesto di esperienze nel quartiere Isola della città di Milano.

Il laboratorio di BRIcHECO apre infatti i battenti nel 2012 in contemporanea con la rinascita della Stecca degli Artigiani, un’associazione nata negli anni ottanta, che si trovava nella sede in disuso dell’azienda Tecnomasio Brown Boveri. Quel percorso, fatto di eventi socio culturali e laboratori aperti al territorio, in seguito alle trasformazioni urbanistiche del quartiere che hanno portato alla demolizione della sede originaria, ha trovato una nuova sede per le sue attività, nell’attuale complesso (di proprietà del Comune di Milano,) denominato Stecca 3.0. Si tratta di un edificio pubblico polivalente, sito ai margini tra lo storico quartiere Isola e una delle più centrali aree di trasformazione urbana, il Garibaldi- Repubblica, che raccoglie diverse realtà, alcune operanti nel settore sociale, altre ancora in quello più propriamente artistico e artigiano.

http://www.lastecca.org/

Controprogetto

Il laboratorio Controprogetto progetta e realizza arredi, interni su misura, allestimenti e strutture per spazi pubblici utilizzando materiali di recupero e scarti di lavorazione. Controprogetto nasce nel 2003 all’interno dell’esperienza sociale partecipata della Stecca degli Artigiani di Milano e del suo network di competenze. Nell’aprile del 2008 viene costituita la Controprogetto snc.

http://www.controprogetto.it/

Legambiente

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1980,  erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. L’approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio.Le attività organizzate sono frutto dell’impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

http://www.legambiente.it/